lunedì 12 dicembre 2011

Assignment 1

E pensare che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fossero.... adesso non ne faccio più a meno!!!


Sono i feed RSS, che mi permettono di seguire i blog che mi piacciono di più ed i miei siti web preferiti. Un esempio? Da qualche settimana ho cambiato il mio modo di mantenermi informata aggiungendo i feed dei siti web delle testate giornalistiche e dei tg che seguo abitualmente: adesso non devo più visitarli singolarmente per cercare le notizie del giorno, perchè ricevo tutti gli aggiornamenti sull' aggregatore che ho scelto (google reader)! Così ogni giorno so cosa succede in Italia e nel mondo, ma anche cosa scrivono i miei amici nei loro blog, quali eventi sono in programma nei prossimi giorni nella mia città, se c' è in offerta il camioncino Volkswagen come quello che cerco da una vita ecc ecc...
Oltretutto utilizzare i Feed RSS è facile e veloce, basta entrare sul sito che ci interessa e cercare questo simbolo:


Cliccando su di esso appare un' altra pagina che espone la lista dei feed a cui possiamo iscriverci (per esempio su Repubblica.it si può scegliere se ricevere le notizie di cronaca, sportive, di moda, scienza, economia e chi più ne ha più ne metta). Ecco come ci apparirà alla fine la nostra pagina di google reader:




Con questo sistema diventa estremamente facile mantenere i contatti e un' informazione libera e veloce è accessibile a tutti; sono a dir poco entusiasta di questa scoperta, anche se nel mio cuore resterà sempre un posticino per il giornale, quello cartaceo, ed il suo profumo quando lo apri...

Nessun commento:

Posta un commento