giovedì 8 marzo 2012

Assignment 4: Soooo delicious!


E anche questa volta ho imparato qualcosa di nuovo: la gestione dei bookmarks tramite social bookmarking. Un’ idea davvero geniale nella sua semplicità, una trovata che può cambiare la vita a chi col computer ci “traffica” (come direbbe quel mito di mia nonna) davvero!Tramite i bookmarks, in italiano “segnalibri”, posso raccogliere, catalogare e ricercare velocemente le pagine web di mio interesse. Utilizzando Delicious invece posso catalogare a loro volta i bookmarks ordinandoli e “segnandoli” attraverso dei tags sapientemente scelti cosicché, digitando una sola parola chiave, è facile ritrovare in un attimo quello che cerco.

Ora, è intuitivo che questo servizio è pensato per chi cerca, visita, salva tantissimi siti anche di natura diversa, sia per lavoro che per interessi personali; in questo caso può davvero essere un buon modo per fare ordine nel gran caos che si viene a creare. Mi sorgono invece dei dubbi sull’ utilizzo che potrei farne io, che navigo ben poco in questo immenso oceano che è la rete. Tuttavia c’ è un altro fattore che rende Delicious utile davvero a tutti: con questo sistema, differentemente dai semplici “preferiti” solitamente usati, si può accedere ai propri bookmarks da un qualsiasi computer , ovunque ci si trovi. Considerando che passo molto tempo fuori casa l’ unico sforzo è quello di ricordare la password e in questo modo mi eviterei molte grane! Insomma, Delicious ha i suoi pro e i suoi contro e solo il tempo saprà dirci se questa inesperta internauta lo userà tutti i giorni o lo tralascerà, riprendendolo casomai in un futuro prossimo in caso di maggior necessità: chi vivrà vedrà!!!!

Nessun commento:

Posta un commento