sabato 10 marzo 2012

Assignment 6 : Alla scoperta di Pubmed!

Quando l’ ho visto ho subito pensato “per la gioia di mia madre”, dato che da quando mi sono iscritta a Medicina mi perseguita come un grillo parlante ricordandomi che sono una schiappa col computer (ed ha terribilmente ragione) e che prima o poi dovrò accrescere le mie nozioni al riguardo, sia per lo studio sia per il lavoro vero e proprio. Capirete quindi il sollievo quando ho scoperto l’ esistenza di questo sito così semplice da usare ma così utile sia per uno studente durante la preparazione di un esame o della tesi , sia per un medico che deve continuamente aggiornarsi ed ampliare le sue conoscenze. Da lì è stato breve il passo per capire che questo servizio, Pubmed, farà anche la mia gioia: quando si impara ad usarlo è veloce e pratico trovare l’ informazione che ci interessa, leggendo uno dei 20 milioni di articoli scientifici nell’ ambito della medicina e delle biotecnologie registrati. Pubmed inoltre mi dà la certezza dell’ affidabilità delle fonti, in quanto ogni pubblicazione viene revisionata e approvata, mentre una semplice ricerca su google non mi regala altrettanta tranquillità. Purtroppo iniziando ad usare Pubmed ci si accorge che un normale utente può accedere solo a pochi degli articoli contenuti: infatti molti periodici, per mettere a disposizione il proprio materiale, richiedono abbonamenti spesso abbastanza costosi… per fortuna gli studenti dell’ Università di Firenze come me hanno la possibilità di accedere a questi dati usufruendo degli abbonamenti fatti dall’ ateneo, utilizzando come tramite un servizio chiamato Proxy!!!

“La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia” Robert Platt

Nessun commento:

Posta un commento